L’appuntamento annuale con la Fiera IFS ON BOARD sulle navi Grimaldi si arricchisce sempre di più.

Le opportunità per gli studenti coinvolti nelle Imprese Formative Simulate del Consorzio CONFAO, già duplicate lo scorso anno con l’aggiunta di un periodo in più rispetto alle edizioni precedenti, si arricchiscono sempre di più proponendo, per il 2018:

  • 2 periodi diversi per la tradizionale tratta Civitavecchia-Barcellona
  • 1 nuovo periodo su una nuova tratta per la GRECIA!

 

Queste le date per il 2018:

Grecia 14>19 Aprile 2018
Spagna 8>13 Maggio 2018
Spagna 12>17 Maggio 2018

Come da formula consolidata e vincente l’attività è organizzata dalla Grimaldi Lines e, d’intesa con CONFAO, offre alla rete delle IFS condizioni particolari di partecipazione.

La legge 107/2015 (La Buona Scuola) ha introdotto per tutte le scuole superiori (licei inclusi), l’obbligo di svolgere un determinato numero di ore in Alternanza Scuola-Lavoro, i cui percorsi potranno prevedere l’utilizzo della metodologia della Impresa Formativa Simulata (IFS).

La Impresa Formativa Simulata (IFS), che costituisce attività curriculare, consente l’apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali. Un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l’esperienza teorica e quella pratica. Infatti, il progetto consente agli studenti di operare come se fossero in azienda, attraverso la creazione, all’interno della scuola, di un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa. La garanzia dell’operatività è assicurata dalle imprese tutor, dalla connessione alla piattaforma della Confao e dalla rigorosa applicazione della normativa vigente in Italia.

Il Workshop IFS ON BOARD sulle navi Grimaldi Lines rappresenta per gli studenti una occasione importante di confronto, comunicazione, crescita, apprendimento ed anche una buona opportunità per aumentare il “volume di affari” della propria azienda. Negli spazi espositivi sulle navi verranno allestiti stand per ciascuna azienda simulata, nel cui contesto i giovani, veri protagonisti della manifestazione, esporranno i prodotti delle proprie aziende, concluderanno vendite ed acquisti con moneta virtuale, discuteranno e confronteranno le proprie esperienze.

Le attività previste a bordo delle navi Grimaldi Lines verranno integrate, durante la permanenza in territorio spagnolo e greco, da visite e confronti in aziende locali inerenti l’indirizzo merceologico della propria IFS o di quello del proprio istituto di appartenenza.

Scarica qui tutti i dettagli per le 3 possibili crociere

Programma e nuove date IFSONBOARD 2018