TUTORIAL

Come utilizzare IFS CONFAO

Riportiamo una serie di TUTORIAL utilizzabili dagli istituti che hanno scelto di aderire al servizio IFS CONFAO – Simulatore per l’Impresa Formativa Simulata – che il Consorzio CONFAO ha sviluppato per il supporto alla realizzazione di esperienze di alternanza simulata e per il sostegno allo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso percorsi di progettazione, avvio, costituzione e gestione di Imprese Formative Simulate in contesti scolastici.

ATTENZIONE:

Stiamo effettuando degli aggiornamenti grafici e funzionali sia nell’area pubblica del sito web, che nell’area riservata al sistema e al Simulatore stesso

pertanto alcune schermate contenute nei tutorial potrebbero non coincidere graficamente con quanto presente nel simulatore e nella versione DEMO, che si aggiornano progressivamente con le modifiche introdotte.

Questo comunque sempre fermo restando tutte le funzionalità. In caso di problemi, basta attendere alcuni giorni che, terminate le modifiche, ci consentiranno una nuova release dei tutorial stessi.

Videopresentazione

Videopresentazione realizzata con il supporto dell’IPSCTP Datini di Prato, in cui il Simulatore IFS CONFAO viene presentato sia da un punto di vista dell’approccio strategico e metodologico, che da un punto di vista operativo, con la presentazione delle funzionalità del portale e gli step del percorso.

Tutorial primo accesso

Il TUTORIAL PRIMO ACCESSO è necessario al dirigente scolastico e/o al delegato del ds, perché consente la necessaria impostazione iniziale dell’account dell’Istituto, la creazione degli utenti e dei profili dei diversi utenti che opereranno nel sistema IFS CONFAO.

Tutorial docenti referenti

Il TUTORIAL DOCENTI REFERENTI GESTIONE IFS è necessario ai docenti referenti delle Imprese Formative Simulate per avviare e realizzare le esperienze con gli studenti, le loro classi o gruppi di studenti.

Videotutorial funzioni di Registrazione studenti e Student Cards

Videotutorial in cui vengono mostrati i passaggi tecnici per effettuare:

  • la Registrazione degli Studenti dell’IFS
  • e l’assegnazione delle Students Cards.

ATTENZIONE: L’esempio di assegnazione delle Students Cards è costruito assegnando la carta ad uno studente registrato nell’IFS. Tuttavia è importante sapere che l’assegnazione delle Students Cards può essere utilizzata anche con ALTRI studenti dell’Istituto Scolastico non legati alla specifica IFS per ampliare il numero di transazioni e/o coinvolgere altri studenti nel progetto IFS utilizzando lo strumento per implementare moduli di sicurezza nel web.

Ricordiamo inoltre

– che i tutorial vengono comunque inviati via email all’indirizzo del dirigente scolastico, contestualmente alla ricezione delle credenziali di accesso inviate dal sistema IFS CONFAO, dopo la registrazione.

– che le credenziali ricevute dal sistema IFSCONFAO, andranno inserite nella pagina di accesso al seguente link diretto: www.ifsconfao.net/ifs/simuifs;

– che per qualsiasi problema è possibile contattare la Centrale di Simulazione Nazionale e la segreteria del consorzio ai recapiti telefonici ed email qui riportati:

Centralino unico: 06 88373876

Responsabile Scientifica del Simulatore per l’Impresa Formativa Simulata IFSCONFAO.NET:
LILIANA BORRELLO
email: borrello.liliana@confao.it

Segreteria Amministrativa per accreditamenti, accessi, recupero credenziali di accesso, problematiche amministrative:
ARIANNA DANIELI- Centrale di Simulazione Nazionale –
email: confao@libero.it

Informazioni generali, organizzative e didattiche, sul percorso di Simulazione, problematiche sulla validazione dei documenti e attivazione IFS:
MONICA PIERUCCI – Centrale di Simulazione Nazionale –
email: simucenter@ifsconfao.net

Area di Supporto Studenti, per informazioni, problematiche sulla gestione finanziaria e commerciale dell’IFS e del negozio virtuale:
GIANLUCA DE NUNZIO – Centrale di Simulazione Nazionale –
email: areastudenti@ifsconfao.net

SIMUCENTER NAZIONALE IFSCONFAO.NET

Centrale di Simulazione Nazionale del Simulatore Confao

Via Tirone, 11 – 00146, Roma – ITALIA

+39 06233242107