• Torna alla Home
ACCEDI CON LE TUE CREDENZIALI DEL SIMULATORE IFS CONFAO

Competenze

Trasversali

Le attività proposte sono funzionali al sostegno dei giovani in un mondo del lavoro che richiede frequenti cambiamenti e capacità di adattamento a nuove condizioni per promuovere l’occupazione attiva e la crescita economica.



Le LINEE GUIDA PER L’ORIENTAMENTO PERMANENTE indicano un insieme di attività che mette in grado i cittadini di identificare capacità, competenze e interessi, prendere decisioni consapevoli e gestire i propri percorsi personali di vita. Tali indicazioni trovano un riferimento, un potenziamento e un completamento nelle COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO 22/5/2018). I due documenti indicano come fondamentali le competenze di base e trasversali (SOFTSKILLS) che hanno un ruolo strategico per la società sostenendo i giovani in un confronto consapevole e efficace nel contesto socioeconomico

ACCEDI CON LE TUE CREDENZIALI DEL SIMULATORE IFS CONFAO

Orientamento

Le attività proposte sono funzionali al sostegno dei giovani nei processi di scelta che determineranno il loro futuro professionale. Tra orientamento e competenze trasversali vi è una forte connessione.