FORMAZIONE

Aggiornamento professionale per il personale scuola

L’impegno di CONFAO a sostegno delle istituzioni scolastiche e formative in direzione dello sviluppo della qualità e dell’efficacia dei processi formativi e delle risorse umane che operano all’interno del sistema scolastico e formativo nazionale, si è espresso e continua ad esprimersi soprattutto in relazione alle diverse proposte di formazione e aggiornamento professionale per il personale della scuola su tematiche chiave come ad esempio: il riordino, la progettazione didattica, organizzazione, gestione e programmazione didattica per l’alternanza scuola-lavoro, didattica per competenze, innovazione e didattica laboratoriale, l’impresa formativa simulata, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ecc.
Negli anni CONFAO ha realizzato numerose iniziative di formazione e aggiornamento professionale dirette al personale della scuola (dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi, docenti e personale ATA) in virtù dell’accreditamento di CONFAO presso il MIUR con Decreto 28/08/2008 – Prot. AOODGPER.13844 del 2/09/2008.
Gli interventi formativi che CONFAO propone, a seconda della tematica affrontata, vengono realizzati con incontri in presenza in forma di seminari residenziali, e/o in modalità blended, modalità privilegiata per approfondimenti, project work ed, in generale, attività laboratoriali da realizzare con i docenti.

La Formazione a supporto dell’ASL in modalità IFS

I docenti impegnati nello sviluppo di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in modalità Impresa Formativa Simulata, chiamati ad operare sul Simulatore IFSCONFAO, hanno a disposizione una serie di materiali nell’area pubblica (nelle sezioni Percorso, Tutorial, e Materiali) e nell’area riservata (percorso e strumenti per la programmazione nei Consigli di Classe per le diverse fasi del percorso) per operare in autonomia all’interno del Simulatore.
Può, tuttavia, sorgere la necessità o la volontà di approfondire alcuni aspetti, sia a livello personale che come esigenza di Istituto, per formare team di docenti specializzati. A supporto di ciò, è possibile richiedere a CONFAO corsi specifici sulla base dell’offerta disponibile. Infatti, all’interno del catalogo dell’offerta formativa e di aggiornamento professionale in cui CONFAO ha sistematizzato gli interventi formativi più richiesti e funzionali ai fabbisogni del target, si evidenziano, in questa sede, i corsi proposti a vari livelli per affrontare, dalla programmazione, alla gestione, alla verifica, valutazione e certificazione, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in modalità IFS.

Catalogo dell’offerta formativa per l’ASL in modalità IFS

Il catalogo dell’offerta formativa specifico per l’ASL in modalità IFS contiene corsi brevi (3-8 ore), realizzati principalmente in presenza in forma di seminari residenziali. I corsi brevi hanno un carattere modulare, per essere diversamente combinati a seconda del livello di approfondimento richiesto.

icona-pdfL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DIMENSIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA ED IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

 

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO AI FINI DELLA VALUTAZIONE E DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

icona-pdfL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IN AZIONE: LA DIMENSIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E LA DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO AI FINI DELLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

È possibile realizzare ciascun corso su richiesta esplicita di una o più istituzioni scolastiche e formative o a catalogo, per singoli docenti interessati, secondo un calendario che verrà via via definito dal Consorzio.
In caso di corso organizzato da Istituzioni scolastiche a favore del proprio staff, CONFAO realizzerà presso l’Istituto richiedente il corso e concorderà con l’istituto la sede, le date e gli orari di svolgimento del corso.
Su richiesta sono possibili adeguamenti e personalizzazioni concordate con il richiedente.

Al termine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ai docenti valido ai fini curriculari, in quanto rilasciato dal Consorzio CONFAO accreditato presso il MIUR per l’Aggiornamento del personale in servizio con Decreto 28/08/2008.

In caso di corso a catalogo offerto ai singoli docenti, CONFAO si riserva di pubblicizzare sul sito le date e le sedi di svolgimento di possibili corsi programmati. Il corso verrà attuato al raggiungimento del numero minimo di 20 allievi fino ad un massimo di 30. Il costo del corso è rimborsabile con la Carta del Docente ai sensi dell’Art. 1 commi 121 e 122 della L. 107/2015.
Per ogni partecipante al corso CONFAO rilascerà la certificazione del percorso realizzato nella fase residenziale e in e-learning per il numero reale di ore effettuate, come tracciate in piattaforma.

Altri corsi a catalogo

icona-pdfPROGETTARE PER COMPETENZE

SIMUCENTER NAZIONALE IFSCONFAO.NET

Centrale di Simulazione Nazionale del Simulatore Confao

Via Tirone, 11 – 00146, Roma – ITALIA

+39 06233242107